Ho ritrovato un vecchio, ma non datato scritto sul partito che vorrei. Alla luce di tutto quello che è successo poi alcune aspirazioni sono rimaste tali.
Sulla struttura del partito ci siamo interrogati molte volte:
- non vogliamo più il centralismo democratico, anche se non ne siamo mai usciti fuori;
- non vogliamo il partito mediatico in cui le decisioni importanti si prendono a “porta a porta” in diretta TV;
- non vogliamo la semplice macchina del consenso da mobilitare solo alle scadenze elettorali;
- non vogliamo il partito rampa di lancio di carriere personali e distributore di prebende e privilegi, in un paese che conta oltre mezzo milione di professionisti della politica.
Voglio un partito in cui la cinghia di trasmissione dall’alto verso il basso abbia anche un percorso inverso.
Voglio un partito che entri in rete con strutture di partecipazione mediatica (internet, tv e radio locali, ecc..).
Voglio un partito che non veda la partecipazione come un fastidio, ma come una risorsa, riconoscendo le mille infinite competenze personali, professionali, culturali da utilizzare nei progetti di programmazione dello sviluppo del territorio. Essere classe dirigente, come sanno bene quelli che conducono grandi organismi (aziende associazioni comunità) significa proprio questo: saper utilizzare le energie presenti e non frustrarne le aspirazioni.
c) Non è poi irrilevante la struttura del partito in relazione al tipo di sviluppo del paese. Abbiamo già parlato di sviluppo sostenibile, etico, umano, ecc… io voglio riassumere con sviluppo autocentrato. Uno sviluppo che si realizzi partendo dall’attenta e puntuale conoscenza del territorio, delle sue risorse, delle materie prime, delle fonti energetiche locali e rinnovabili, del patrimonio di competenze presenti, che investa quindi sulla formazione. Un partito moderno mobilita i propri militanti, li rende protagonisti di questo processo di conoscenza e di progettazione.
Cosa ne pensate?
Devi essere membro di Insieme per Campodem-PD per aggiungere commenti!
Partecipa a Insieme per Campodem-PD